Popular Post

Posted by : Unknown giovedì 17 luglio 2014



Salve a tutti, signore e signori e benvenuti alla mia Casa del Tè!

Sono Rebecca - ma suppongo sia immaginabile e tutto sommato abbastanza desumibile (?) - sono una studentessa universitaria in costante crisi di nervi (dettaglio non così irrilevante) e le mie specialità sono i manga, il Giappone, la letteratura e i monologhi apparentemente interminabili.
Proprio in questo momento, infatti, mi accingo ad incominciarne uno per inaugurare l'apertura del mio primo (e spero unico) blog *ride*
Ebbene in origine l'idea di aprire un blog non aveva varcato la mia mente neanche per un attimo... O meglio, un paio di anni fa mi ero detta se non fosse il caso di farlo, ma l'idea era morta ancor prima di nascere.
Innanzitutto tenere un blog significa dedicarci attenzione e tempo, cosa che fino poco tempo fa non ero in grado di fare, e che ancora adesso ci saranno periodi che m'impediranno di essere presente e attiva 12 mesi su 12, 4 settimane al mese su 4 settimane e così via... Ma ho deciso lo stesso di imbarcarmi in questa "avventura" perché la passione che mi ha spinto a farlo è stata la stessa che tanto tempo fa mi spinse ad aprire un forum di scans e a condividere con gli altri le mie passioni e i miei hobby.
Proprio due giorni fa, difatti, leggendo i volumi di Black Rose Alice (o anche conosciuto come KuroBara Alice) di SETONA MIZUSHIRO (giunti sino al n°4 grazie all'edizione italiana a cura della Ronin Manga) ho notato che i volumi non sono più usciti e con un sacco di persone con cui condivido la passione per lo stesso manga ce ne siamo chiesti il motivo.
Ebbene, un motivo non si è trovato: c'è che dice che la Ronin è fallita, e dunque la continuazione è tanto improbabile quanto impossibile; c'è chi dice che stanno semplicemente andando al rilento e che prima o poi (chissà quando e in che epoca) usciranno; c'è addirittura chi dice che sono già usciti ma che (chissà per quale motivo) non sono né arrivati nelle fumetterie di ogni parte d'Italia (guarda te che coincidenza!), né sono presenti o risultano dal sito della stessa casa editrice...
E proprio quando ci siamo chiesti se non fosse il caso di mandare il caso a Quarto Grado, mi son detta "Ehi! Ma se lo continuassi io?". Ed ecco che... da una semplice lettura di un manga di cui è stata interrotta la circolazione qui in Italia... è nato questo blog!
Ora... Anche se l'idea è stata tanto improvvisa quanto inaspettata, non ho messo su questo blog senza prima fare delle riflessioni. Riflessioni che mi hanno portata a valutare se effettivamente tenere attivo un blog nel quale condividerò le scans che tradurrò e le mie idee con tutti quelli che vorranno leggerle e accettarle.
Come ho già accennato precedentemente, non è la prima volta che mi cimento in un'impresa simile. Qualche anno fa aprii un sito di scans con due amiche: eravamo poche e andavamo molto a rilento, ma ci divertivamo e anche se con poca utenza, riuscivamo a rilasciare progetti che piacevano sia a noi, che ad altri utenti.
Nonostante il nostro fosse un piccolissimo forum, con una ristretta cerchia d'utenza e altrettanti pochi progetti, siamo state lo stesso soggette a furti di scans, a malintesi e litigi con vari altri siti di scans per contenziosi che nascevano quasi esclusivamente dal fatto di pretendere e auto-proclamare un determinato progetto come "proprio".
E che dire... la pressione, questi continui battibecchi hanno messo a dura prova la resistenza mia e delle mie due "colleghe" fino a spingere queste ultime due ad odiare il mondo delle scans (e non esagero adoperando il termine "odiare") e me a ritirarmi a malincuore da questo campo oramai diventato un campo minato.
Onestamente non so da quando è cominciata questa storia del "questo progetto lo inizio io" e "se lo faccio io, allora non lo puoi fare anche tu"... So solo che è storia di questi ultimi tempi, perché quando iniziai io, originariamente, il problema non si poneva affatto... Che fosse per ragioni di furti, o di cercare di evitare che qualcun altro spacciasse progetti altrui come propri, davvero non lo so, ma NON CONDIVIDO assolutamente questa politica.
Il mondo delle scans sta diventando insidioso... Ci sono molti forum che hanno molti "seguaci" e che probabilmente pretendono di continuare a mantenere questa posizione di preminenza monopolizzando molti progetti, al contrario ci sono forum che pur detenendo posizioni "dominanti" non ne abusano, anzi riescono a farsi seguire dagli utenti semplicemente basandosi sull'onestà e sulla qualità del loro lavoro. Apprezzo molto questi forum e chi ci lavora dietro.
Ed è per questo che ho deciso di aprire questo blog.
Pur essendo reduce da una pessima esperienza nel campo delle scans ho deciso di rimettermi in gioco, di mettermi nuovamente alla prova. Voglio far parte di questo mondo e non intendo essere intralciata nuovamente.
Non mi interessa prendere parte al gioco del "questo progetto lo faccio io, quindi non lo fai tu o se lo non lo faccio io, lo puoi fare tu" quindi premetto già da ora che chiunque mi contattasse per chiedermi di non iniziare o proseguire progetti perché erano già stati incominciati da loro o erano intenzionati ad essere portati avanti da loro, può benissimo impugnare il mouse, farlo scorrere dolcemente (?) fino la barra in alto, sulla finestra su cui è visualizzato il mio blog e premere quella carinissima "x" che sta di fianco al nome, grazie <3
Sono sempre pronta ad intraprendere una collaborazione (anzi, ben accette le collaborazioni), ma voglio rincominciare da capo e come si deve questo mio hobby.
Voglio portare avanti progetti che piacciono a me e che condividerò per non tenerle egoisticamente per me soltanto; non voglio essere legata da catene invisibili che mi costringono a rinunciare a progetti che mi piacciono soltanto perché altri siti, forums o blogs hanno stabilito che il progetto lo devono tenere loro.
Questo è un hobby, giusto? Le attività di scans non sono a scopo di lucro, ma semplicemente una prestazione di servizio gratuita... Nessuno viene pagato per lavorare sulle scans e nessuno paga per leggerle... E' un semplice servizio prestato da fans per i fans... quindi mi sembra semplicemente ASSURDO dover chiedere il permesso ad altri per portare avanti progetti che piacciono a me. E non si tratta neanche di questione di correttezza. La correttezza si valuta in base ad altri fattori: semplicemente se il lavoro da altri svolto è migliore del mio, oppure gli utenti sono "affezionati" ad altri forum o blogs di scans, il mio intento NON è quello di sviare l'utenza da siti altrui, ma semplicemente quella di condividere con altri appassionati come me il frutto del mio hobby e lavoro.
E' come per gli anime, no? Ci sono un sacco di forum e siti fansub che traducono e mettono in circolazione con elaborati diversi lo stesso anime, quindi mi chiedo perché nel mondo delle scans dev'essere tutto così complicato? Perché dev'essere così difficile?
E' un pò come se a me piacesse praticare equitazione, ma dovessi chiedere il permesso ad altri per vedere se posso effettivamente praticarlo... Questa è semplicemente pazzia. Ed io a queste condizioni non ci sto.
Chiamatemi scorretta, paracula, menefreghista, vile, codarda, la cosa non mi interessa minimamente. Porterò avanti la mia passione e questa volta intendo farlo per bene.
Il blog sarà portato avanti unicamente da me e metterò in atto modalità che mi permetteranno di distinguere le mie scans da altre, in modo da evitare furti.
Perciò, ripeto, l'unica ed esclusiva ragione che mi spingerà ad interrompere la prosecuzione e diffusione di scans da me elaborate sarà l'acquisto dei crediti da parte di case editrici italiane o di privati che ne acquistano i diritti. Qualsiasi altra ragione che non sia riferibile a questa, non verrà presa minimamente in considerazione.

Detto questo... Per chi vorrà seguirmi, spero che, anche se un pò turbolento come inizio, la cosa andrà per il meglio.
Per ora partirò un pò lenta, con la prosecuzione del manga KuroBara Alice (o più comunemente conosciuta in italia come Black Rose Alice).
Ci tengo a precisare che nel momento in cui (lo spero davvero) l'edizione a cura della Ronin Manga dovesse proseguire procederò alla rimozione di tutti i capitoli inerenti al titolo sopra citato.

Con questo passo e chiudo!
E al prossimo aggiornamento (che sarà davvero a breve ;3)

{ 10 commenti... read them below or Comment }

  1. Come non sottolineare questo pensiero brillante!
    Da "collega" ti do il mio pieno appoggio e i miei migliori auguri per il tuo Blog.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, sono contenta che tu la pensa come me.
      Purtroppo non sono in tanti quei "colleghi" che la pensano come noi, ma trovare di già qualcuno che ti supporta dalle fondamenta... è un segno importante!
      Ti ringrazio dell'appoggio e degli auguri, carissima anarzee!
      Spero a presto!

      Ciao!!

      Elimina
  2. Oh beh, ormai ho scritto nella chat ma comunque tanto vale sfatare anche quest'altro mito.
    La Ronin era la casa editrice di "vendetta" dei Kappa Boys, dell'omonima tragicomica casa editrice, diciamo che l'han creata perché son stati cacciati (pure) dalla Star Comics e in quanto signori degli otaku italiani (secondo il loro ego) e detentori del primato per aver portato i manga da noi han messo su la Ronin -per me si sono trovati solo con un po' di tempo libero che potevo impiegare per tenere in piedi l'altra casa editrice che avevano.
    La Ronin è morta e sepolta, non so se è ufficialmente fallita o se si è fusa, fatto sta che qualche tempo fa -diverso tempo fa- Kappa Edizioni e Ronin Edizioni sono sparite ed è nata la Kappa Lab che praticamente ha riproposto alcuni vecchi volumi Kappa/Ronin (leggasi rimanenze di magazzino -suppongo), ha fatto uscire un paio di disastrati volumi manga (questi veramente distribuiti alla dick of dog) e qualche ebook mal fatto dal prezzo folle *smile*
    La storiella in breve, poi non sono una vera esperta dei Kappa e non ho praticamente nessun volume loro e il mio odio è generato da motivi personali più che dal loro pessimo operato come editori/traduttori ma comunque, come ti dicevo in chat, ci sta un problemino >.<

    Suppy,
    passo e chiudo.
    (uhm forse sul blog ho un post sul destino della Ronin, non rimembro...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppy, ciao!
      Tu non lo sai, ma io ti conosco ahah (della serie: come mettere in crisi le persone affermando all'improvviso "tu non lo sai, ma io ti conosco!").
      No, seriamente, ti conosco perché seguo già da un pò "La crudele rubrica di Elisa" che trovo coinvolgente, oltre che centrante un sacco di argomenti e progetti che solleticano sempre il mio interesse, quindi - che dire? - mi trovo spiazzata, un pò in imbarazzo, ma tanto contenta che una mia senpai (?) sia giunta sino a questo blog tanto insignificante a meno di tre giorni dalla sua creazione e nascita.
      Ti ringrazio delle dritte e dei consigli in merito al progetto di Black Rose e credimi, prima di prendere la decisione di aprire il blog che come primo "oggetto" aveva l'adozione del progetto di KuroAlice, ci ho pensato tanto. Certo, la Ronin o altre case editrici potrebbero sbucare come funghi e annunciare "Riprendo il progetto e ne proseguo (o ricomincio daccapo) l'edizione!", ma mi assumo il rischio di mandare alle ortiche tutto il mio lavoro, se un caso del genere dovesse proporsi.
      Infondo non è il rischio che ci si assume ogni volta che si inizia un progetto? Certo, nel caso di Black Rose i diritti sono stati acquistati, ma oramai la casa editrice è fallita (o quantomeno vi è vicina) e quindi non vi sono motivi per cui astenermi oltre.
      Se, comunque, qualche altra casa editrice o la Ronin stessa vorrà riprendere in mano le redini di KuroAlice - perchè no? me lo auguro - problemi non ce ne sono: rimozione totale xD

      Ad ogni modo, ti ringrazio ancora dei consigli e delle dritte!
      Passerò sul tuo blog per controllare meglio il post di cui parli, così mi accerterò meglio della situazione :3
      A presto!

      Rebecca

      Elimina
    2. Ultimamente sono io che mi ritrovo un po' spiazzata, sei la seconda persona in meno di un mese che mi "conosce" e io che pensavo che sulla CRDE non ci venisse nessuno, se non qualche vigliacco anonimo che commenta malamente qualche mia recensione perché gli ho stroncato il giochetto o il manga del cuore XD

      La Ronin non credo resusciterà ma non ho accesso agli enti appositi e comunque tutta la parte burocratica delle case editrici in italia è alquanto fumosa -comunque i Kappa non sono mai stati affidabili e anche il KappaLabs non mi pare chissà quanto vivo, anche solo per i corsi e le altre menate che facevano (ma non apro il sito da Lucca scorso).

      E' vero che ogni volta che si inizia a fare un manga per scan c'è il rischio che venga annunciato e quindi si debba togliete tutto -vedi conductor ho bestemmiato per fare il primo capitolo e l'ho dovuto togliere un mese dopo per vedermi un edizione italiana che a livello di cleaning aveva fatto un quarto di me *cof cof*
      E' anche vero però che ci sono i gruppi che se ne sbattono o i gruppi all licensed (con Naruto e affini) e le case editrici non vanno tanto per il sottile e non si sprecano a fare distinzione tra i "buoni" e gli infami che li danneggiano veramente, quando si sfavano che si forumfree o google fanno fiammare tutto in un colpo e quindi nel nostro piccolo sarebbe meglio non dargli scuse.

      Mai lavorato in Ronin/Kappa e non so come abbiano acquistaot i diritti di questa serie -se volume per volume, in blocco o tutta la serie- però per sicurezza, proprio per non trovarsi una mail di minaccia dei Kappa o ritrovarselo tra i futuri della Planet tra un mese sarebbe meglio aspettare il 2015, per quanto improbabile visto che l'autrice ha droppato la serie ma ci sono tanti manga monchi nelle fumetterie italiane (molti dei quali falsamente "completati" perché mancano comunque alcuni volumi usciti in patria)

      p.s. oddio non sono sicura di cosa ci sia o meno sul blog, faccio sempre caos tra forum, blog, lj e chiacchiere random ma di sicuro qualche "commentaccio" alla Ronin mi è scappato a suo tempo XD

      Elimina
    3. No no, certo che la seguo la rubrica, anzi!
      Certo, non posso definirmi una lettrice assidua, perché ammetto che tra università, lavoro part-time e altri impegni personali non abbia molto tempo di stare davanti al pc (e ammetto anche che non sono una frequentatrice di blogs, tant'è che per me questa è una realtà completamente nuova. Mi sono iscritta a blogger e ho creato un account google in prospettiva del blog stesso xD Ero più tipa da forum, tant'è che anche la mia precedente esperienza nel campo delle scans l'avevo fatta aprendo un forum), ma spesso e volentieri mi sono ritrovata sul tuo blog! >.<
      Anche perché (oltre alle notizie sulle varie case editrici a cui sono molto interessata) adoro Alice in Heartland & company. Infatti uno dei miei futuri propositi era quello di chiederti una collaborazione in merito a qualche volume di Alice eheh

      Tornando all'altra Alice (KuroBara) - ma quante Alice! - sì, dubito anche io che qualcuno si faccia sentire e tu sei stata corretta ad aspettare. Hai fatto indubbiamente la cosa più giusta. Cosa giusta che teoricamente avrei dovuto fare anche io (infondo si tratta solo di aspettare), ma considerando che purtroppo non ho molta pazienza e che la giustizia non v'è stata neanche da parte della casa editrice che, quantomeno, avrebbe dovuto dare notizie ai lettori in merito alla situazione dell'attività, ho deciso di "varcare" l'ostacolo dei 4 anni *ride*
      Infondo KuroAlice è l'unico progetto "licensed" che porterò avanti e - diciamocelo - non lo avrei fatto se non mi fossi praticamente vista costretta a farlo, eh sì.
      Comunque, ho visto alcune tue scans, so come lavori bene tu e, anzi, spero che (considerando che ho dedotto tenevi molto a questo progetto da me intrapreso) tu non abbia trovato orripilante il capitolo 20.
      Ho fatto del mio meglio, soprattutto nel campo della traduzione. Nel campo dell'editing... bè, ho avuto qualche problema con lo strumento "cerotto", ma sono sicura te ne sarai accorta dato che hai parecchia esperienza in questo campo xD

      Elimina
    4. Aaaaah, per Alice no Kuni ci sono alcuni problemini >.<
      Trovare il materiale non è difficile ma al 99% si tratta delle scan Seven Seas e non le raw originali (della serie se già ci troviamo al limite del legale usando le scan americane è come stare sul bordo, su una gamba sola, ballando la danza del mattone XD) e il gruppo con cui collaboro già puntava a fare qualche volume o douji con Blood *gemito* quindi dipende molto da cosa vuoi e come lo vuoi *fufu* Poi caso mai se ne parla meglio per mail~

      Uhm in realtà non ho mai pensato veramente di riprendere in mano qualche progetto Ronin/Kappa, ammetto che li disprezzo alquanto -manga o non manga- quindi quello che han lasciato a metà mi son limitata a leggerlo in inglese quando potevo, come questo, oppure li ho inscatolati e me ne sono totalmente dimenticata XD

      In realtà tra i miei progetti da salvare ci sono più che altro i manga della Planeta, è vero che non è campata a lungo e a molti non piaceva però a me non faceva particolarmente schifo per questo mi sarebbe piaciuto fare le Mille e una Notte e, anzi soprattutto, Ryuu (Come uccidere il drago) solo che quest'ultimo ha un nazi-gruppo inglese e la mia mania di perfezionismo mi blocca perché la novel non è mai stata finita in inglese *ARGH!* quindi la veggo buia pure per i fantasy sho-ai *fufu*

      Elimina
    5. Ahah immaginavo xD
      Comunque magari ne parliamo meglio per mail, così sarà possibile scendere più nei dettagli con le "decisioni" e l'eventuale scambio di informazioni.
      Comunque, generalmente parlando, non m'interessa tanto "quale", basta che possa rilasciare qualcosa. Se c'è qualcosa che posso fare, la faccio, altrimenti pace *ride*
      Già con KuroAlice non posso definirmi pienamente "in regola" (e in conseguenza della mia non adesione e condivisione della politica "dividiamoci i progetti tra i vari team di scans" sono sicura che nasceranno contenziosi) quindi non ci tengo a crearmi più nemici di quanti già potrei averne ahah
      E dire che sono solo all'inizio!

      Comunque non disprezzo particolarmente la Ronin/Kappa, anzi... devo ammettere che ho apprezzato come hanno tradotto "Il gioco del gatto e del topo" sempre della Setona Mizushiro, che io adoro. In fin dei conti aveva i suoi difetti: era lenta, molto lenta... (troppo lenta) e a volte i suoi progetti si disperdevano, o ancora a volte sbagliavano nella traduzione... Ma in fin dei conti ogni casa editrice ha i suoi pregi e i suoi difetti, voglia per la qualità delle scelte, del lavoro o dei tempi da rispettare, o magari problemi di distribuzione...
      Non sono interna a questa realtà quindi non posso dire di essere un'esperta, ma giudicando con l'occhio del lettore e spettatore "esterno" mi limito a elogiarli quando sbagliano e a stizzirmi quando sbagliano.
      E che dire...? Ce ne sarebbero a volontà di manga da riprendere lasciati in sospeso dalle varie case editrici, ma lì non metto mano.
      Ho ripreso KuroAlice soltanto perché nella pratica non vedo alcuna possibilità di vederlo o ripreso dalla Ronin, o acquistato da altre case editrici (insomma, diciamocelo chiaramente: quattro volumi sono stati editati dalla Ronin, ne mancano due per completare la prima parte dell'opera... e l'opera è incompleta persino in Giappone... Che dire? Bisognerebbe essere dei fessi ad investire soldi e lavoro su un progetto simile, quando ci sono tanti di quei nuovi titoli da acquistare che frutterebbero se non il quadruplo, almeno il triplo!)
      Quindi la mia non è stata una scelta azzardata, ma ben oculata. Comunque tutto può essere... Mai dire mai eheh

      Elimina
    6. Uhm la JPop finì Model iniziato dalla Star (che poi ho scoperto che esiste la versione Star solo perché me la son trovata in fumetteria mettendo a posto XD) quindi ogni tanto ci sono dei progetti sfigati che inaspettatamente ritornano.

      Comunque qui chiudo, ho spontaneamente citato l'odiata J-Pop e quella + Ronin potrebbe generare una sequela di iracondi sproloqui da parte della sottoscritta (e ripeto, i Kappa li odio per motivi personali che poi mi hanno evitato di avere a che fare con loro salvo che con la Ronin, mero incidente di percorso *fufu*)
      Ti lascio a studiare, tradurre, editare, ecc... Altrimenti passiamo le giornate qui a ciarlare del più o del meno~

      Elimina
    7. Per questo dico "Mai dire mai" xD
      Non si può mai sapere come la pensano quelli delle case editrici o chi stabilisce che titoli acquistare, nello specifico.

      Sìsì, meglio se chiudiamo altrimenti potremmo portare avanti la storia fino a tempo indeterminato!
      Spero comunque di risentirti presto!

      ps: No, ti prego, studiare proprio no, ahah
      Ho appena finito di dare gli esami della sessione estiva quindi per ora mi riposo... Mare e scans a volontà!
      Anche se a breve parto quindi mi prendo una doppia vacanza eheh
      Non ti rubo ancora del tempo prezioso!

      Ci sentiamo~

      Elimina

- Copyright © Rebecca's TeaHouse - Date A Live - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -